Pavimento in mosaico: l’eleganza senza tempo

Oggi vogliamo parlarvi di un rivestimento che conferisce eleganza ed originalità ad ogni tipo di ambiente: stiamo parlando del pavimento in mosaico. Tecnica di decoro antica, è diventata oggi un vero e proprio elemento di arredo in grado di accostarsi a qualunque tipo di ambiente e di arredamento. Il suo impatto estetico, inoltre, dona ampiezza e dinamicità e la sua vastissima gamma di colori lo rendono piacevole alla vista.

Il rivestimento in mosaico può essere installato ovunque, ma gli ambienti a cui si adatta meglio sono sicuramente il bagno, la cucina e i vialetti esterni. Personalizzando la forma dei tasselli, possiamo dare allo spazio da arredare un tocco classico, definito dall’eleganza delle forme geometriche, o un tocco più moderno, con tonalità di colore più neutre.

I materiali più utilizzati per i tasselli che vanno a comporre il mosaico, sono solitamente pietre naturali come marmo, granito, ardesia e travertino, ma si possono usare anche il vetro, il gres porcellanato, la ceramica o il cotto: questi ultimi due sono i più indicati per rivestimenti fatti nel bagno o in cucina, mentre le pietre vengono usate solitamente nel soggiorno, nella camera da letto e per la decorazione dei giardini. Il gres porcellanato, rivestimento molto robusto, viene utilizzato soprattutto in luoghi con pavimentazioni a design classico (ma con un arredamento moderno), mentre il vetro viene usato in ambienti moderni strizzando un po’ l’occhio agli amanti dell’ecologia, dato che i tasselli di questo materiale sono formati per l’80% da vetro riciclato.

Per quanto riguarda la posa, la messa in opera a mano è sicuramente quella più costosa ma garantisce un’elevata resa estetica; il modo più pratico invece (e più economico), è quello di applicare i vari pezzi su una rete metallica e poi posizionarla direttamente sul pavimento.

Noi di Domus Gallery vi proponiamo solo il massimo della qualità in questo settore: nella nostra esposizione, infatti, potrete vedere i bellissimi mosaici creati dal nostro partner Cedir.

rivestimento mosaico cedir

Esempio di rivestimento creato da Cedir.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *